La Pietà dei Pazzarelli di Marcello Venusti su cartone di Michelangelo Buonarroti, pala d’altare dell’oratorio della confraternita italo-spagnola di Piazza Colonna a Roma

Autores/as

  • Andrea Donati Investigador independiente

DOI:

https://doi.org/10.59530/ANTHANN.2023.70.12

Palabras clave:

Pazzarelli, Marcello Venusti, Michelangelo Buonarroti, Pietà, Piazza Colonna

Resumen

Dopo uno studio sulle origini della confraternita della Madonna dei Pazzarelli, l’autore ripercorre il contesto storico e documentario della fondazione della chiesa e dell’ospedale, e della commissione di una tavola d’altare a Marcello Venusti, la Pietà a nove figure, che il medesimo autore mette in relazione con un cartone perduto di Michelangelo Buonarroti e che in seguito darà il nome alla confraternita stessa a Roma.

Citas

Abbate, Vincenzo. «Torres adest: i segni di un arcivescovo tra Roma e Monreale», in Storia dell’Arte 16/17 = 116/117 (2007) 19-66.

[Louis-Abel de Bonafous] Abbé de Fontenay. Galerie du Palais Royal (Paris: Couché et Bouilliard, 1786).

Acidini Luchinat, Cristina. Taddeo e Federico Zuccari II (Roma: Jandi Sapi, 1998).

Anecdota litteraria ex mss. codicibus eruta III (Romae: apud Gregorium Settarium, 1774).

Baglione, Giovanni. Le vite de’ pittori scultori et architetti dal pontificato di Gregorio XIII del 1572 in fino a’ tempi di Papa Urbano Ottavo nel 1641 (Roma: Andrea Fei, 1642).

Baker-Bates, Piers. ‘Tierra tan extraña’. Spanish Artists in Rome: 1516-1621, in Roma e gli artisti stranieri, a cura di Ariane Varela Braga e Thomas Leo True (Roma: Artemide, 2018) 157-173.

Battilana, Natale. Genealogie delle famiglie nobili di Genova III (Genova: Pagano, 1835).

Bedon, Anna. «La professione di Tommaso de’ Cavalieri», in Michelangelo: arte, materia, lavoro, a cura di Alessandro Nova e Vitale Zanchettin (Venezia: Marsilio, 2019) 137-151.

Bellini, Paolo. L’opera incisa di Adamo e Diana Scultori (Vicenza: Neri Pozza, 1991).

Birke, Veronika e Janine Kertész. Die italienischen Zeichnungen der Albertina II (Wien: Böhlau, 1992-1997).

Bonella, Anna Lia. «L’ospedale dei pazzi di Roma dai papi al ‘900. Fonti per la storia della follia: Santa Maria della Pietà e il suo archivio storico – secc. XVI-XX», in L’ospedale dei pazzi di Roma dai papi al ‘900, a cura di Franca Fedeli Bernardini, Antonio Iaria, Alessandra Bonfigli I (Roma: Dedalo, 1994) 13-263.

Burke, Marcus B. e Peter Cherry. Spanish Inventories, Collections of Paintings in Madrid 1601-1755, I (Malibu: The Getty Information Institute, 1997).

Butters, Suzanne. Le cardinal Ferdinand de Médicis, in La Villa Médicis, dir. André Chastel e Philip Morel II (Rome: Académie de France à Rome, 1991) 170-196.

Camacho Martínez, Rosario. Beneficiencia y mecenazgo entre Italia y Málaga: los Torres, arzobispos de Salermo y Monreale, in Rosario Camacho Martínez, Eduardo Asenjo Rubio, Belen Calderón Roca, Creación artística y mecenazgo en el desarrollo cultural del Mediterráneo en la Edad (Málaga: Universidad de Málaga, 2011) 17-46.

Capriotti, Adriana, Dalma Frascarelli, Laura Testa. L’Arciconfraternita dei Bergamaschi (Bergamo: Grafica & Arte Bergamo, 1989).

Celio, Gaspare. Memoria dell’habito di Christo Delli nomi dell’Artefici delle Pitture, che sono in alcune Chiese, Facciate, e Palazzi di Roma (Napoli: Scipione Bonino, 1638).

Chiappini di Sorio, Ileana. Cristoforo Roncalli detto il Pomarancio (Bergamo: Bolis, 1983).

Coda, Egidia. «La raccolta dei dipinti del convento di San Francesco di Acquapendente ed il suo prossimo allestimento museale», in Nel Lazio, 1 (2010) 115-119.

Corbo, Anna Maria. «Documenti romani su Michelangelo», in Commentari XVI, n. 1-2 (1965) 98-151.

Daniele da Volterra amico di Michelangelo, a cura di Vittoria Romani (Firenze: Mandragora, 2003).

Dante. La visione dell’arte, a cura di Gianfranco Brunelli (Cinisello Balsamo: Silvana, 2021).

Degli Azzi, Giustiniano. Gli Archivi della Storia d’Italia II, 4 (Rocca San Casciano: Cappelli 1915).

Disegni spagnoli e italiani del Cinquecento della Biblioteca Nacional de España, a cura di Benito Navarrete Prieto e Gonzalo Redín Michaus (Roma: De Luca, 2020).

Disegno, giudizio e bella maniera. Studi sul disegno italiano in onore di Catherine Monbeig Goguel, a cura di Philippe Costamagna (Cinisello Balsamo: Silvana, 2005).

Dizionario Biografico degli Italiani (Roma: Istituto dell’a Enciclopedia Italiana Treccani, 1983).

Donati, Andrea. Michelangelo Buonarroti, Jacopino del Conte, Daniele Ricciarelli. Ritratto e figura nel Manierismo a Roma (Repubblica di San Marino: Asset Banca, 2010) 299-316.

Donati, Andrea. La Crocifissione di Marcello Venusti e il dono di Michelangelo Buonarroti a Francesco Amadori, in D’après Michelangelo, a cura di Alessia Alberti, Alessandro Rovetta, Claudio Salsi (Milano: Marsilio, 2015) 361-373.

Donati, Andrea. Paris Bordone. Catalogo ragionato (Soncino: Edizioni del Soncino, 2014).

Donati, Andrea. Vittoria Colonna e l’eredità degli spirituali (Roma: Etgraphiae, 2019; 2° edizione 2023).

Donati, Andrea. «La Cappella Paolina in Vaticano. Il progetto di Michelangelo e il mancato completamento di Marcello Venusti», in Società Romana di Storia Patria 143 (2020/2021) 173-239.

Donati, Andrea. «Marcello Venusti, Michelangelo and the Legacy of Sebastiano del Piombo», in The Compass and the Mirror – Sebastiano del Piombo and Michelangelo, a cura di Matthias Wivel (Turnhout: Brepols, 2021) 323-335.

Donati, Andrea. «Vittoria Colonna e Michelangelo. Dipinti, non solo disegni, ovvero disegni per dipinti», in Michelangelo e Vittoria Colonna. Amicizia, arte, poesia, spiritualità dall’assedio di Firenze all’apertura del Concilio di Trento, a cura di Veronica Copello e Andrea Donati (Todi: D’Arte, 2022) 199-221.

Donati, Andrea. «Painting on stone in Rome in the sixteenth century», in The Burlington Magazine 1444 (July 2023) 696-711.

Donati, Andrea. «La dispersione dei disegni di Michelangelo: da Tommaso de’ Cavalieri a Samuel Woodburn», in Accident or Strategy? The Collecting of Drawings in 16th and 17th Century Italy, a cura di Tatjana Bartsh, Johannes Röll, Claire Van Cleave (Gernsheim Colloquium, Bibliotheca Hertziana – Roma, 10–12 maggio 2023) in corso di stampa.

Dorez, Léon. La cour du Pape Paul III d’après les registres de la Trésorerie Secrète (Paris: Leroux, 1932).

Dubois de Saint-Gelais, Louis-François. Description des tableaux du Palais Royal avec la vie des peintres à la tête de leurs ouvrages dédié à Monseigneur Le Duc d'Orléans (Paris: d’Houry, 1727).

Ellesmere Sale (Londra: Christie’s, 18 ottobre 1946).

Fanfani, Pietro. Spigolatura michelangiolesca (Pistoia: Bracali, 1876).

Fanucci, Camillo. Trattato di tutte le opere pie dell’alma città di Roma (Roma: Lepido Facii e Stefano Paolini ad istanza di Bastiano de’ Franceschi, 1602).

Fernández Alonso, Justo. «Instrumentos originales en el Archivo de Santiago de los Españoles, de Roma», in Anthologica Annua IV (1956) 499-547.

Fernández Alonso, Justo. «Santiago de los Españoles, de Roma, en el siglo XVI», in Anthologica Annua VI (1958) 9-122.

Ferrajoli, Alessandro. «Il ruolo della corte di Leone X (1514-1516)», in Archivio della Società Romana di Storia Patria XXXIV (1911) 363-391 (parte prima), XXXV (1912) 219-271 (parte seconda), 483-539 (parte terza).

Ferro, Filippo Maria. «Il gran teatro della romana pietà», in L’ospedale dei pazzi di Roma dai papi al ‘900, a cura di Franca Fedeli Bernardini, Antonio Iaria, Alessandra Bonfigli II (Roma: Dedalo, 1994) 27-39.

Fiorani, Luigi. «Repertorio degli archivi delle confraternite romane», in Storiografia e confraternite romane, a cura di Luigi Fiorani (Roma: Ed. di Storia e Letteratura, 1985) 175-430.

Firpo, Massimo e Fabrizio Biferali. Immagini ed eresie nell’Italia del Cinquecento (Bari-Roma: Laterza, 2016).

Frey, Karl. Der literarische Nachlass Giorgio Vasaris (München: Georg Müller, 1923-1930).

Gere, John. «Drawings by Niccolò Martinelli, il Trometta», in Master Drawings I, 4 (1963) 3-18.

Ghibaudi, Cecilia. «Marcello Venusti: una Sacra Famiglia per Grosotto in Valtellina», in Bollettino della Società Storica Valtellinese, 65 (2012/2013) 153-166.

Giannelli, Augusto. Studi sulla pazzia nella provincia di Roma (Roma: Tip. Cecchini, 1905).

Gotti, Aurelio. Vita di Michelangelo Buonarroti narrata con l'aiuto di nuovi documenti (Firenze: Tipografia della Gazzetta d’Italia, 1875).

Hegener, Nicole. Diligentia in minimis maxima. Testament und Nachlass des ‚kleinen Michelangelo‘ Don Giulio Clovio, in Ead., Der Künstler und sein Tod. Testamente europäischer Künstler vom Spätmittelalter bis zum 20. Jahrhundert (Würtzburg: Königshausen & Neumann, 2012) 105-193.

García Hernán, Enrique. «La iglesia de Santiago de los Españoles en Roma: trayectoria de una institución», in Anthologica Annua XLII (1995) 297-363.

Gori, Fabio. «Documenti intorno a Michelangelo Buonarroti trovati ed esistenti in Roma», in Archivio Storico Artistico Archeologico e Letterario della Città e Provincia di Roma I (1875) 13-22.

Jestaz, Bertrand. «L’exportation de marbres de Rome de 1535 à 1571», in Mélanges d’archéologie et d’histoire de l’Ecole Française de Rome, LXXV (1963) 413-463.

Kamp, Georg W.. Marcello Venusti Religiose Kunst im Umfeld Michelangelos (Egelsbach-Köln-New York: Verlag Hänsel-Hohenhausen, 1993).

Laderchi, Giacomo. San Filippo Neri institutore, e fondatore della Archiconfraternita della SS.ma Trinità de Pellegrini, e Convalescenti di Roma (Roma: Girolamo Mainardi, 1730).

Lefevre, Renato. «La gloriosa piazza de Colonna a metà del ‘500», in Archivio della Società Romana di Storia Patria LXXXIII (1960) 73-98.

Lefevre, Renato. «I pazzarelli di Piazza Colonna», in Capitolium 12 (1963) 610-614.

Lefevre, Renato. «Don Ferrante Ruiz e la compagnia dei poveri forestieri e pazzi», in Studi romani XVII (1969) 147-159.

Lettere di Fulvio Orsini ai Farnesi, a cura di Amadio Ronchini e Vittorio, in Atti e memorie delle RR. Deput. di Storia Patria per le Province dell’Emilia, N.S. IV, 2 (1879).

L’ospedale dei pazzi di Roma dai papi al ‘900, a cura di Franca Fedeli Bernardini, Antonio Iaria, Alessandra Bonfigli (Roma: Dedalo, 1994).

Lukas, Veronika, Julius Oswald, Claudia Wiener. Otto Truchsess von Waldburg (1514-1573), ed. (Regensburg: Schnell & Steiner, 2016).

Mancini, Giulio. Viaggio per Roma [1623/24], a cura di Ludwig Schudt (Leipzig: Klinkhardt & Biermann 1923).

Mancini, Giulio. Considerazioni sulla pittura, a cura di Adriana Marucchi con il commento di Luigi Salerno I (Roma: Accademia Nazionale dei Lincei, 1956-1957).

Marcucci, Laura e Bruno Torresi. «Le vicende architettoniche di due chiese romane: S. Macuto e S. Maria della Pietà», in Palladio 12 (1993) 59-108.

Martinelli, Fioravanti. Roma ornata dall’architettura, pittura e scultura [1660-1663], a cura di Cesare D’Onofrio, Roma nel Seicento (Roma: Vallecchi, 1969).

Michelangelo a colori. Marcello Venusti, Lelio Orsi, Marco Pino, Jacopino del Conte, a cura di Francesca Parrilla (Roma: De Luca, 2019).

Michelangelo: arte, materia, lavoro, a cura di Alessandro Nova e Vitale Zanchettin (Venezia: Marsilio, 2019).

Michelangelo e Vittoria Colonna. Amicizia, arte, poesia, spiritualità dall’assedio di Firenze all’apertura del Concilio di Trento, a cura di Veronica Copello e Andrea Donati (Todi: D’Arte, 2022) 199-221.

Monbeig Goguel, Catherine. L’Œil et la Passion. Dessins italiens de la Renaissance dans les collections privées françaises (Paris: Somogy, 2011).

Monbeig Goguel, Catherine. Vasari et son temps (Paris: Louvre, 1972).

Montevecchi, Benedetta. Niccolò Martinelli detto il Trometta, in Nel segno di Barocci, a cura di Anna Maria Ambrosini Massari e Marina Cellini (Milano: Motta, 2005) 142-157.

Moroni, Gaetano. Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica XLIX (Venezia: Tip. Emiliana, 1840-1861).

Nagel, Alexander. Michelangelo and the reform of art (Cambridge: University Press, 2000).

Nicolai, Fausto. «Le vicende abitative nell’Urbe tra dimore private e alloggi temporanei», in I cardinali della Serenissima Arte e committenza tra Venezia e Roma (1523-1605), a cura di Caterina Furlan e Patrizia Tosini (Cinisello Balsamo: Silvana, 2014) 389-405.

Pagano, Sergio. «Le visite apostoliche a Roma nei secoli XVI – XIX», in Ricerche per la storia religiosa di Roma 4 (1980) 317-464.

Palmerio, Giancarlo e Gabriella Villetti. Storia edilizia di S. Maria sopra Minerva in Roma (Roma: Viella, 1989).

Parma Elena. in Perino del Vaga tra Raffaello e Michelangelo (Milano: Electa, 2001).

Pereira Rosa, Maria de Lurdes. «L’ospedale della nazione portoghese di Roma», in Mélanges de l'École Française de Rome / Italie et Méditerranée CVI (1994) 73-128.

Peterzano, a cura di Simone Facchinetti et al. (Milano: Skira, 2020).

Piazza, Bartolomeo. Euseuologio romano overo delle opere pie di Roma (Roma: Girolamo Mainardi a Monte Citorio, 1698).

Plazzotta, Carol. «Per cose piccole de pittura non si può far meglio. Marcello Venusti interprete dei disegni di Michelangelo», in Michelangelo e Vittoria Colonna. Amicizia, arte, poesia, spiritualità dall’assedio di Firenze all’apertura del Concilio di Trento, a cura di Veronica Copello e Andrea Donati (Todi: D’Arte, 2022) 179-197.

Redín Michaus, Gonzalo. Pedro Rubiales, Gaspar Becerra y los pintores españoles en Roma, 1527-1600 (Madrid: Istituto de Historia del Arte, 2007).

Riebesell, Christina. Die Sammlung des Kardinal Alessandro Farnese: ein ‚studio‘ für Künstler und Gelehrte (Weinheim: VCH, 1989).

Rivera de las Heras, José Ángel. La Iglesia Nacional Española de Santiago y Montserrat de Roma (Roma: Iglesia Nacional Española de Santiago y Montserrat, 2018).

Ruggero Pastura, Maria Grazia. «Una visita del 1592 all’ospedale dei Pazzerelli di Roma», in Rassegna degli Archivi di Stato XXXII, 1 (1972/1973) 47-67.

Rulli, Sara. Le origini: la famiglia Lomellini e la fase cinquecentesca, in 5 famiglie, 5 storie, 1 dimora affascinante, a cura di Valentina Borniotto et al. (Genova: Sagep, 2021) 13-23.

Sabatine, Barbara. The church of Santa Caterina dei Funari and the Vergini Miserabili in Rome, Ph. D. (Los Angeles: University of Los Angeles 1992).

Salerno, Luigi. Piazza Navona (Roma: Spinosi, 1970).

Sickel, Lothar. «Die Sammlung des Tommaso de’ Cavalieri und die Provenienz der Zeichnungen Michelangelos», in Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana 37 (2006/2008) 163-221.

Sickel, Lothar. «Guglielmo Della Porta’s last will and the sale of his Passion of Christ to Diomede Leoni», in Journal of the Warburg and Courtauld Institutes 77 (2014) 229-239.

Storiografia e confraternite romane, a cura di Luigi Fiorani (Roma: Ed. di Storia e Letteratura, 1985).

Venturi, P. Tacchi. Storia della Compagnia di Gesù in Italia (Roma: La Civiltà Cattolica, 1950-1951).

Tolnay, Charles de. Corpus dei disegni di Michelangelo (Novara: De Agostini, 1975-1980).

Tosini, Patrizia. «Impronte veneziane: le committenze artistiche dei cardinali della Serenissima a Roma», in I cardinali della Serenissima. Arte e committenza tra Venezia e Roma (1523-1605), a cura di Caterina Furlan e Patrizia Tosini (Cinisello Balsamo: Silvana, 2014), 283-307.

Tosini, Patrizia. Giovanni De’ Vecchi, ‛amanteʼ segreto di Michelangelo e il milieu del cardinale Alessandro Farnese, in Dopo il 1564. L’eredità di Michelangelo a Roma nel tardo Cinquecento, a cura di Marco Simone Bolzoni, Furio Rinaldi, Patrizia Tosini (Roma: De Luca, 2016) 101-119.

Vaquero Piñero, Manuel. La renta y las casas: el patrimonio inmobiliario de Santiago de los Españoles de Roma entre los siglos XV y XVII (Roma: L’Erma di Bretschneider, 1999).

Varchi, Benedetto. Orazione funerale (…) nell’essequie di Michelagnolo Buonarroti (Firenze: Giunti, 1564).

Vasi, Mariano. Itinerario istruttivo di Roma o sia Descrizione generale delle opere più insigni di pittura, scultura, e architettura e di tutti i monumenti antichi, e moderni di quest’alma città, e parte delle sue adiacenze (Roma: Luigi Perego Salvioni, 1791).

Vitale, Vito. «Diplomatici e consoli della Repubblica di Genova», in Atti e Memorie della Società Ligure di Storia Patria, LXIII (1934).

Waagen, Gustav Friedrich. Treasure of art in Great Britain II (London: John Murray, 1854).

Wallace, William. «Michelangelo’s late drawings», in Triumph of the Body. Michelangelo and Sixteenth-Century Italian Draughtsmanship, ed. Zoltán Kárpáti (Budapest: Museum of Fine Arts, 2019) 89-197.

Wallace, William. «Drawing limits: Michelangelo grows old», in The Art Bulletin 103, n. 1 (2021) 37-64.

Wilhelm, Jacques. «La galerie de l’hôtel de Bretonvilliers», in Bulletin de la Société de l’Histoire de l’Art Français, (1956/1957) 137-150.

Witcombe, Christopher. «Giovanni Paolo Del Colle», in Source, 6, 4 (1987) 22-26.

Zucchi, P. Alberto. Roma domenicana. Note storiche (Firenze: Edizioni Memorie Domenicane, 1940).

Descargas

Publicado

08-12-2023

Cómo citar

Donati, Andrea. 2023. «La Pietà Dei Pazzarelli Di Marcello Venusti Su Cartone Di Michelangelo Buonarroti, Pala d’altare dell’oratorio Della Confraternita Italo-Spagnola Di Piazza Colonna a Roma». Anthologica Annua, n.º 70 (diciembre):369-405. https://doi.org/10.59530/ANTHANN.2023.70.12.

Número

Sección

Artículos