La collezione delle 'Partituras Antiguas' dell'Archivio Musicale della Chiesa Nazionale Spagnola di Roma

Autores/as

DOI:

https://doi.org/10.59530/ANTHANN.2024.71.9

Palabras clave:

Chiesa nazionale spagnola, San Giacomo degli Spagnoli, musica sacra, archivio musicale, Roma

Resumen

Il presente studio vuole fornire una prima ricognizione del contenuto del fondo «Partituras Antiguas» conservato nell’archivio musicale di Santa Maria in Monserrato a Roma. Il fondo, costituito dalla produzione liturgica della cappella di San Giacomo degli Spagnoli, a tutt’oggi inedita, è infatti in corso di catalogazione e copre un periodo che va dalla fine del Seicento ai primi dell’Ottocento. Tale produzione, esclusivamente manoscritta, rispecchia le principali attività celebrative ordinarie ed extra-ordinarie che si tenevano sia all’interno della Chiesa di San Giacomo sia quelle che coinvolgevano Piazza Navona; è la musica scritta per queste ultime attività a rendere peculiare e unico il fondo delle «Partituras Antiguas». Lo studio presenta inoltre i profili dei principali compositori che hanno prestato servizio a San Giacomo degli Spagnoli come maestri di cappella titolari o coadiutori e dei quali sono stati catalogati, al momento, più di 90 autografi. I maestri di cappella di San Giacomo, nel corso di tutto il secolo XVIII, attirarono, per le funzioni extra-ordinarie, i migliori strumentisti e cantati attivi in città e nei teatri romani. Inoltre, essendo molti di loro operisti attivi sulle scene romane, introdussero forme, linguaggi, nonché nuove tipologie di strumenti nelle loro partiture per queste funzioni. La riscoperta del fondo «Partituras Antiguas» porta alla luce quel laboratorio musicale che fu la Cappella di San Giacomo degli Spagnoli e la cui musica, prodotta in poco più di un secolo, è tutt’ora inedita. Si auspica che la pubblicazione del catalogo sia da stimolo per lo studio ed il recupero delle composizioni legate ai grandi eventi extra-ordinari delle celebrazioni a Piazza Navona in vista di una loro futura edizione ed esecuzione. Questo fondo, inoltre, potrebbe essere una fonte preziosa di ricerca sull’evoluzione del modo di scrivere la musica sacra nel corso del Settecento perché offre materiale che va da inizio secolo fino agli albori del Ottocento.

 

Citas

d’Amelio, Anna. «Le origini della festa della Resurrezione in piazza Navona: Da cerimonia religiosa a manifesto di potere della comunità spagnola a Roma». In Centros de poder italianos en la Monarquía Hispánica (siglos XV-XVIII). Actas del Congreso, Madrid 2008, a cura di José Martínez Millán e Manuel Rivero Rodríguez. Madrid: Polifemo, 2010, v. 3, 1471-1485.

Antolini, Bianca Maria. «La vita musicale a Roma nella seconda metà del Settecento. Nuove acquisizioni e prospettive di ricerca». In Musikstadt Rom: Geschichte, Forschung, Perspektiven, a cura di Markus Engelhardt. Kassel: Bärenreiter, 2011, 328-360.

Berti, Michela, e Émilie Corswarem. «Il modello musicale delle chiese nazionali a Roma in epoca barocca: panoramica e nuove prospettive di ricerca». In Identità e rappresentazione. Le chiese nazionali a Roma, 1450-1650, a cura di Alexander Koller e Susanne Kubersky-Piredda. Roma: Campisano Editore, 2016, 233-247.

Carrió-Invernizzi, Diana. «Santiago de los españoles en Plaza Navona (siglos XVI-XVII)». In Piazza Navona, ou Place Navone, la plus belle & la plus grande: du stade de Domitien à la place moderne, histoire d’une évolution urbaine, a cura di Jean-François Bernard. Roma: École Française de Rome, 2014, 635-655.

Fernández Alonso, Justo, e Francisco Delgado de Hoyos. «La capilla de música en la Iglesia Nacional de España en Roma». Anthologica Annua 45 (1998): 67-74.

Fiorentino, Giuseppe. «Musica e festa nella Roma barrocca: il caso di piazza Navona». In La musica a Roma nel Seicento. Studi e prospettive di ricerca, a cura di Anne-Marie Goulet. Roma: CNRS - École Française de Rome, 2012, 55-72.

Fiorentino, Giuseppe. «Tra festa e liturgia: le musiche della Nazione Spagnola in piazza Navona nel Cinque e Seicento». In Piazza Navona, ou Place Navone, la plus belle & la plus grande: du stade de Domitien à la place moderne, histoire d’une évolution urbaine, a cura di Jean-François Bernard. Roma: École Française de Rome, 2014, 723-740.

Galazzo, Alberto. Tra i barbassori e gli azzimati. Pietro Mercandetti Generali. Magnano: Musica Antica a Magnano, 2009, 2 vol.

Hernández Castelló, Esteban. «The Musical Archive of the Spanish National Church of S. Maria in Monserrato in Rome». In Music and the Identity Process: The National Churches of Rome and their Networks in the Early Modern Period, a cura di Michela Berti e Emilie Corswarem. Turnhout: Brepols 2020, 113-115.

Lionnet, Jean. «La musique à San Giacomo degli Spagnoli au XVIIe siècle et les archives de la Congrégation des Espagnols de Rome». In La musica a Roma attraverso le fonti d’archivio, a cura di Bianca Maria Antolini, Arnaldo Morelli e Vera Vita Spagnuolo. Lucca: LIM, 1994, 479-505.

Luisi, Francesco. «S. Giacomo degli Spagnoli e la festa della Resurrezione in Piazza Navona. Mire competitive, risorse e finanziamenti per la Pasqua romana degli spagnoli». In La cappella musicale nell’Italia della controriforma, a cura di Oscar Mischiati e Paolo Russo. Firenze: Olschki, 1993, 75-103.

Moli Frigola, Montserrat. «Compositores e intérpretes españoles en Italia en el siglo XVIII». Cuadernos de Sección. Música 7 (1994): 9-125.

Rostirolla, Giancarlo. «Maestri di Cappella, organisti, cantanti e strumentisti attivi in Roma nella metà del Settecento, da un manoscritto dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia». Note d’archivio per la storia musicale 2 (1984): 195-269.

Weißmann, Tobias C. «Celebrating as a Nation. The Festival Life of Foreign Communities and Identity Building in Early Modern Rome». Performance and Spectacle in Early Modern Europe 6 (2020): 56-69

Descargas

Publicado

06-12-2024

Cómo citar

Marchetti , Gloria Nicole. 2024. «La Collezione Delle ’Partituras Antiguas’ dell’Archivio Musicale Della Chiesa Nazionale Spagnola Di Roma». Anthologica Annua, n.º 71 (diciembre):275-86. https://doi.org/10.59530/ANTHANN.2024.71.9.

Número

Sección

Artículos