Herrera el Mozo e i cartigli incisi conservati nella Biblioteca dell'Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede

Autori

DOI:

https://doi.org/10.59530/ANTHANN.2023.70.2

Parole chiave:

Incisioni, cartigli, Herrera el Mozo, barocco decorativo, Roma, Agostino Mitelli

Abstract

La serie di cartigli incisi conservati nella sezione codici della Biblioteca annessa all'Archivio dell'Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede (BEESS) è una serie eccezionale che fornisce la prima testimonianza grafica del pittore sivigliano Francisco de Herrera el Mozo in Italia. Questa collezione è attualmente depositata presso la biblioteca della Chiesa Nazionale Spagnola di San Giacomo e Monserrato a Roma. Qui vengono studiati insieme alle uniche prove complete della serie conservate dal Metropolitan Museum di New York e vengono pubblicati per la prima volta nella loro interezza. Si fa luce sul loro processo creativo e sul loro rapporto con i cartigli di altre serie di motivi ornamentali dell'incisore bolognese Agostino Mitelli (1609-1660) del 1636, che sono fondamentali per comprendere la serie di Herrera.

Riferimenti bibliografici

Briquet, Charles M. Les Filigranes. Dictionnaire historique des marques du papier dès leur apparition vers 1282 jusqu’en 1600. Lepizig: Karl W. Hersemann, 1923.

Ciuffa, Benedetta. François Spierre. Un incisore lorenese nella Roma barocca. Roma: Artemide, 2021.

Du Gué Trapier, Elizabeth. Valdés Leal. Spanish Baroque Painter. Nueva York: The Hispanic Society of America, 1960.

Fernández-Santos Ortiz-Iribas, Jorge. “Entre Agostino Carracci y Veronese: apuntes sobre el aprendizaje italiano de Francisco de Herrera ‘el Mozo’”. Archivo Español de Arte 78, n. 311 (2005): 245-261.

Fuhring, Peter. “Ornament Prints in Amsterdam”. Print Quarterly 6 (1989): 322-334.

García Cueto, David. La estancia española de los pintores boloñeses Agostino Mitelli y Angelo Michele Colonna, 1658-1662. Granada: Universidad de Granada, 2005.

Heawood, Edward. Watermarks: mainly of the 17th and 18th centuries. Hilversum: Holanda, 1950.

Laguna Paúl, Teresa. “Juan de Herrera y las reglas de la cofradía de la Vera Cruz: una contribución al estudio de la miniatura sevillana del siglo XVII”. Laboratorio de Arte 8 (1995): 127-156.

Martínez Ripoll, Antonio. ¨Francisco de Herrera el Viejo, grabador¨ en Actas del XXIII Congreso Internacional de Historia del Arte: España entre el Mediterráneo y el Atlántico. Granada, 1976-78, vol. 3, 145-154.

Martínez Ripoll, Antonio. Francisco de Herrera “El Viejo”. Jerez de la Frontera: Diputación Provincial de Sevilla, 1978.

Navarrete Prieto, Benito, dir. I Segni nel tempo. Dibujos españoles de los Uffizi. Madrid: Fundación Mapfre-Florencia: Galerie degli Uffizi, 2016.

Navarrete Prieto, Benito, ed., Herrera el Mozo y el Barroco total, cat. exp. Madrid: Museo del Prado, 2023.

Pérez Sánchez, Alfonso E. Disegni Spagnoli, cat. exp. Florencia: Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Leo S. Olschki editore, 1972.

Pérez Sánchez, Alfonso E. “Los grabados boloñeses del siglo XVII en la pintura española”. Lecturas de Historia del Arte 4 (Vitoria, 1994): 65-80.

Pérez Sánchez, Alfonso E. y Benito Navarrete Prieto. “Sobre Herrera el Viejo”. Archivo Español de Arte 69, n. 276 (1996): 365-387.

Pou y Martí, José María. Archivo de la Embajada de España cerca de la Santa Sede. Índice analítico de los códices contiguos a la Biblioteca contigua al Archivo. Roma, 1925.

Staatliche Museen zu Berlin, Katalog der Ornamentstich-sammlung der Staatlichen Kunstbibliothek Berlin. Berlin y Leipzig: Verlag für Kunstwissenschaft, 1939.

Pubblicato

08-12-2023

Come citare

Navarrete Prieto, Benito. 2023. «Herrera El Mozo E I Cartigli Incisi Conservati Nella Biblioteca dell’Ambasciata Di Spagna Presso La Santa Sede». Anthologica Annua, n. 70 (dicembre):45-61. https://doi.org/10.59530/ANTHANN.2023.70.2.

Fascicolo

Sezione

Artículos