Memoria e finzione nel lascito della Cappella della Resurrezione (1583-1881)

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DOI:

https://doi.org/10.59530/ANTHANN.2024.71.4

Parole chiave:

chiesa nazionale, memoria, Roma, lascito, cappella

Abstract

L’articolo presenta il lascito della cappella di famiglia del mercante banchiere portoghese converso Antonio da Fonseca in quella che fu la chiesa del Regno di Castiglia di San Giacomo degli spagnoli come progetto di attenta elaborazione della memoria. Attraverso il mecenatismo culturale e l'uso della finzione riguarda il passato della sua famiglia, Fonseca riuscì a ottenere per secoli un radicamento duraturo nella memoria della chiesa nazionale di Castiglia e nella città di Roma. La pubblicazione di alcuni documenti inediti provenienti sia dall'archivio della Chiesa Nazionale Spagnola che dall'Archivo Histórico Nacional getta luce su una pretesa dei conti Amadei, discendenti della famiglia Fonseca, alla fine del XIX secolo sulla cappella quando la chiesa smise di essere la chiesa nazionale di Castiglia nel 1825. La rivendicazione dei conti, che divenne per quasi dieci anni un'importante questione diplomatica tra i Regni d'Italia, Spagna e l’Obra Pía, dimostra fino a che punto lo sviluppo della memoria dei Fonseca-Amadei, insieme alle finzioni ideate dal banchiere portoghese, durarono diversi secoli.

 

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Pubblicato

06-12-2024

Come citare

Nelson Novoa, James W. 2024. «Memoria E Finzione Nel Lascito Della Cappella Della Resurrezione (1583-1881)». Anthologica Annua, n. 71 (dicembre):107-36. https://doi.org/10.59530/ANTHANN.2024.71.4.

Fascicolo

Sezione

Artículos